Qualche giorno fa sono stata contattata da una mamma di un ragazzino autistico che conosco da molto tempo poichè doveva effettuare il tampone.
La mamma mi aveva chiamata preoccupata perchè non sapeva come spiegargli la procedura e soprattutto temeva una sua possibile reazione negativa!
Con l’aiuto di Alice, la mia preziosa illustratrice del blog, abbiamo costruito questa storia sociale che potete scaricare.

È, ovviamente, una storia creata appositamente per questo ragazzino e adeguata al suo contesto territoriale. L’utilizzo di questa storia è stata davvero efficace perché si è sottoposto al tampone senza nessuna difficoltà!
Ma che cos’è una storia sociale?
Una STORIA SOCIALE è una breve storia che rappresenta situazioni sociali nuove e sconosciute e ha lo scopo di aiutare bambini e ragazzi che hanno difficoltà a comprendere la realtà sociale, creare prevedibilità e suggerire comportamenti adeguati per quel determinato contesto.
Si possono utilizzare ogni volta che un bambino o un ragazzo deve affrontare situazioni sconosciute o preoccupanti o in quelle situazioni che rischierebbero di provocare comportamenti non adeguati al contesto.
Le storie sociali sono una risorsa che si è dimostrata particolarmente efficace con persone autistiche.
Se volete saperne di più vi consiglio la lettura del libro di Carol Gray “Il nuovo libro delle storie sociali” edizioni Erickson.

se sei interessato all’acquisto lo puoi trovare su amazon, o sul sito della feltrinelli
SCARICA LA STORIA SOCIALE : FACCIO IL TAMPONE

Da questo link potrai scaricare la versione a colori su formato a4
Qui sotto potrai trovare la nostra versione in bianco e nero da colorare

