TRE PICCOLI GUFI

LIBRI PER BAMBINI

In questo periodo sto seguendo in studio un bambino con una forte ansia da separazione, un’eccessiva paura riguardante la separazione dalla propria mamma, soprattutto quando deve andare all’asilo, o comunque in qualsiasi altra situazione che prevede un allontanamento da lei.
A inizio della terapia per introdurre l’argomento ho utilizzato una bella storia che avevo comprato tempo fa e avevo letto a mia figlia Vittoria quando ero tornata al lavoro dopo la “maternità”.

Si tratta del libro illustrato “I tre piccoli gufi”, scritto nel 1992 da Martin Waddell e illustrato da Patrick Benson, edito da Mondadori che è considerato un vero e proprio bestseller nel mondo della letteratura
per l’infanzia.
La storia racconta di tre piccoli gufi, tre fratellini, Sara, Bruno e Tobia che nel bel mezzo della notte ad un certo punto si ritrovano senza la loro mamma.
I gufetti più grandi cercano di affrontare la paura trovando delle spiegazioni alla sua assenza mentre il più piccolo Tobia è sopraffatto dalle emozioni, VOGLIO LA MAMMA! continua a ripetere.
Ma mano mano che passa il tempo anche i fratellini più grandi cominciano a dubitare del ritorno della mamma così per farsi coraggio decidono di mettersi vicini, vicini ad aspettare speranzosi che la mamma ritorni da loro.

Il libro affronta con semplicità il tema della separazione e delle emozioni ad essa associate, ma fornisce anche un messaggio importante: nei momenti di assenza della mamma in cui prevalgono le emozioni di tristezza e paura possiamo affidarci alla vicinanza e all’aiuto degli altri.

Consiglio a tutti i genitori di leggerlo coi propri bambini e a riflettere insieme sulle emozioni che provano i tre gufetti, sulla possibilità di trovare delle strategie per imparare a gestire queste emozioni così come fanno i due gufetti più grandi e sul lieto fine: le mamme tornano sempre!

Il bambino che seguo in studio, sta imparando a essere più coraggioso e a tollerare sempre meglio i momenti di separazione dalla sua mamma.
Ho riletto questa bella storia anche a Vittoria e a Tommaso e questa volta abbiamo riflettuto insieme sull’importanza e sul ruolo dei fratelli!
Mi piacerebbe sapessero che potranno sempre contare uno sull’altro!
Buona lettura!

“I TRE PICCOLI GUFI”,  1992

Scritto da Martin Waddell con le illustrazioni di  Patrick Benson,

ed. Mondadori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...